Chez Serge le silence m’a toujours fait méditer car il me paraît être un des fondamentaux de sa peinture. Il faudra qu’un jour d’inspiration profonde tu écrives sur le silence dans la peinture de Serge.

Yves Tomatis.

  Cher Yves, voilà qui ne tombe pas dans l'oreille d'un sourd : le sujet n'étant cependant pas des plus faciles à cause de ses évidentes dimensions et implications métaphysiques, je sais que je ne vais pas pouvoir l'aborder à la façon idéale - improbable pour moi - que tu souhaites dans ta suggestion au demeurant fort motivante. Aussi je me contenterai - et cela ici suffira je crois - d'en dire seulement quelques mots selon ma sensibilité propre, communiquant peut-être par là - qui sait ? - à quelques-un(e)s, tout comme à moi-même, le goût et l'élan de poursuivre, d'approfondir comme toi tu le fais par la voie de la méditation que ce silence t'inspire.

Présent en chaque toile, même les Manèges (Claude-Henri Rocquet qui en le domaine de la peinture avait pourtant l'oreille fine, écrit noir sur blanc dans son Rêver avec Serge Fiorio : « Je n'entends pas la musique des Manèges ») il me semble que la qualité de ce silence (qui se trouve être à mon sens l'une, sinon la plus haute des qualités de la peinture de Serge), va de pair avec une certaine représentation idéalisée dans et par l'immobilité de fait des sujets. Je veux parler d'une sorte d'arrêt sur image ou capture d'écran ; comme si la roue du temps s'était subitement arrêtée dans sa course une fois la toile finie, terminée ; comme si cette immobilité silencieuse en était à la fois le fruit et même la preuve de son aboutissement : chaque tableau éternisant ainsi son heure, me semble-t-il. Plus haut dans le temps, dans les œuvres de haute époque des années trente et quarante - de grand format en général - que Gérard Allibert rassemble fort justement sous le vocable de période solennelle, il s'agit carrément d'hiératisme des personnages.

J'ai déjà entretenu le lecteur, dans un autre billet, de ce silence qui se fait dans la nature autour de midi - si l'on sait se mettre à l'écoute de choses pareilles - et que René Guénon ainsi que quelques autres ésotéristes de renom, Saint-Yves d'AlveydreOssendowski, Blavatsky, expliquent par le fait qu'il s'agit là du moment où Le Roi du monde sort de son palais d'Agartha, instaurant par là même un silence d'une qualité toute particulière, subtile, parce que tout à coup hors du temps ordinaire ; comme si à ce moment-là la nature retenait soudain son souffle ou quelque chose comme ça : « Le silence qui descend sur le monde prélude à la venue d'on ne sait quel événement. L'événement n'apparaît pas, mais Serge Fiorio, pour nous, en a enregistré le sillage » écrit de son côté le poète Jean-Louis Depierris, se tenant bien loin de vouloir nommer, lui, quoi et qui que ce soit.

Alors, ce silence implicite, tacite et à la fois fort prégnant dans toute la peinture de Serge, comment essayer d'en rendre compte explicitement ? Peut-être en disant que par un certain silence Serge représente pour nous dans sa peinture ce qui est caché aux regards. Je ne vois que ça !

Et, allié à la céleste pureté de ses Neiges, ce haut silence redouble alors d'intensité et d'éloquence en parlant directement à l'âme comme à une sœur. Ce qui, sans doute, explique la renommée et le succès jamais démenti de ce thème si cher à Serge lui-même.

Neige (tronquée)

Détail d'une Neige intitulée Le Pavon. Du nom d'une grosse ferme du Contadour. - Lou pavoun étant le paon en provençal. Faisant partie de la collection Max Fourny, cette toile est visible au musée de La Halle Saint-Pierre, à Paris.

Pages 257-258 d'Habemus Fiorio ! je raconte ce qui suit :

Citation 1

Citation 2 « Avant tout, j'observe le silence ! ». Cette déclaration faite à brûle-pourpoint d'où vient-elle au fond ? En tout cas, elle va très loin : étant prompte et tranchante, en un sens, à couper la parole au profit d'un rappel impératif à soi-même, essentiel. Répliques, demi-mots ou réflexions, dont Serge, toujours en toute simplicité et ainsi égal à lui-même, était fort coutumier dans ses conversations en verve mais souvent ponctuées, en douce, de tels points d'interrogation impressionnants. Celles et ceux - j'en suis ! - qui l'ont connu et fréquenté auront-ils toujours bien eu assez cela à l'esprit tout en parlant à bâtons rompus avec lui ?

Peinture empreinte de silence. Silencieuse à cœur. Haut silence éternel irriguant chaque toile : « Il fait silence, comme il fait jour, comme il fait nuit. » écrit Rocquet.

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TRADUZIONE a cura di Agostino Forte :

 

     In Serge il silenzio mi ha sempre fatto riflettere perché mi sembrava essere uno dei fondamentali della sua pittura. Bisognerà che un momento di profonda ispirazione ti faccia scrivere sul silenzio nella pittura di Serge.

 Yves Tomatis

   Caro Yves, non sei caduto nel dimenticatoio: il soggetto non è comunque dei più facili a causa delle sue evidenti dimensioni e implicazioni metafisiche, so che non lo affronterò nel modo ideale che ti auguri – improbabile per me – nel tuo suggerimento, peraltro molto stimolante. Così mi limiterò – e credo che qui basterà – di dirne solo alcune parole secondo la mia sensibilità, forse con ciò comunicando a qualcuno – chissà? – come pure a me stesso, il gusto e lo slancio di proseguire, approfondire come tu fai attraverso la meditazione che questo silenzio t’ispira.

Presente in ogni tela, anche nei Manèges (Claude-Henri Rocquet che nel campo della pittura aveva pure l’orecchio fine, scrive nero su bianco nel suo Rêver avec Serge Fiorio : « Non sento la musica dei Manèges »), mi pare che la qualità di questo silenzio (che, a parer mio, si trova ad essere una se non la più alta delle qualità della pittura di Serge) va di pari passo con una certa rappresentazione idealizzata nell’immobilità, e grazie all’immobilità, di fatto dei soggetti. Vorrei dire di una specie di fermo immagine o schermata; come se la ruota del tempo si fosse subitamente fermata nella sua corsa una volta terminata la tela; come se questa immobilità silenziosa ne fosse sia il frutto che la prova del suo culmine, del suo esito; mi vien da dire: ogni quadro perpetuando così la sua ora. Molto più in là nel tempo, nelle opere degli anni trenta e quaranta – in genere di gran formato –, che Gérard Allibert raggruppa con avvedutezza sotto la definizione di periodo solenne, si tratta decisamente di personificazioni ieratiche.

In un altro “biglietto” avevo già coinvolto il lettore in quel silenzio che si fa nella natura attorno a mezzogiorno – se ci si sa mettere all’ascolto di tali eventi – e che René Guénon(1) come pure altri esoteristi di fama, Saint-Yves d’Alveydre(2), Ossendowski(3), Blavatsky, spiegano col fatto che si tratti del momento in cui “il Re del mondo” esce dal suo palazzo in Agarttha, procurando d’attorno un silenzio di una qualità particolare, sottile, che catapulta al di là del tempo ordinario; come se in quel momento la natura trattenesse di colpo il respiro, o qualcosa del genere: « Il silenzio che discende sul mondo prelude alla venuta di non si sa quale avvenimento. L'avvenimento non si manifesta ma Serge Fiorio ne ha registrato per noi la scia » scrive da parte sua il poeta Jean-Louis Depierris, guardandosi bene dal voler chiamare in causa chi o che cosa.

Come poterne rendere chiaramente conto, allora, di questo silenzio implicito, tacito e insieme tanto significativo in tutta la pittura di Serge? Forse, per come la vedo io, dicendo che attraverso un particolare silenzio Serge, nella sua pittura,  rappresenta per noi ciò che è nascosto allo sguardo. E, associato alla celeste purezza delle sue Nevi, questo profondo silenzio raddoppia d’intensità e di comunicativa parlando direttamente all’anima come a una sorella. Il che, senza dubbio, spiega la rinomanza e il successo mai smentito di questo tema così caro allo stesso Serge.

Neige (tronquée)

 Dettaglio di una Neve intitolata Le Pavon, dal nome di un grande cascinale del Contadour. In provenzale lou pavoun significa pavone. La tela è visibile al museo de La Halle Saint-Pierre, a Parigi. Fa parte della collezione Max Fourny.

 

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 In Habemus Fiorio ! (pp.257-258) racconto quanto segue :

 Dopo la pulizia serale degli arnesi - « Non sporco mai granché dipingendo, solo le mie dita e per disattenzione! » - non accende la lampada, preferendo lasciare che lo studio venga invaso e popolato poco a poco dal mondo delle ombre nel quale inevitabilmente ogni oggetto sprofonda e a sua volta scompare, si eclissa via via, voluttuoso, secondo un rituale ben approntato. Si appoggia per un certo tempo con i gomiti alla finestra a ovest, di fronte al Luberon che, come un animale raccolto su se stesso, si va addormentando senza neanche attendere di assistere alle immense metallurgie del tramonto in fusione le quali, più in alto e più lontano, verso destra, incendieranno fra poco tutto il cielo sulla valle del Rodano.

Avendolo un giorno sorpreso in quello stesso posto e in quella posizione, gli rivolsi di getto la domanda:

« Serge, cos’è che sorvegli di sera alla finestra? 

-Non sorveglio, osservo!

-E cosa osservi, per esempio?

-Prima di tutto osservo il silenzio! »

 

*« Prima di tutto osservo il silenzio! » Da dove viene alla fin fine questa dichiarazione fatta di punto in bianco? In tutti i casi ci porta lontano: essendo immediata e risoluta, in un certo senso, a interrompere la parola a profitto di un ricordo imperativo per sé, essenziale. Battute, mezze parole o riflessioni alle quali Serge, sempre in tutta semplicità e in tal modo fedele a se stesso, era avvezzo nelle sue briose conversazioni, peraltro sovente costellate di così tanti (e dissimulati) impressionanti punti interrogativi. Tutti coloro – e io sono uno di quelli – che l’hanno conosciuto e frequentato avranno sempre ben avuto ciò in mente quando parlavano del più e del meno con lui?

Pittura segnata dal silenzio. Silenziosa intimamente. Profondo eterno silenzio che irriga ogni tela: « Si fa silenzio, come si fa giorno, come si fa notte » scrive Rocquet.

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 NOTE:

I legami che qui presentiamo sono per coloro che volessero farsi una lettura in merito all’argomento del Re del Mondo riferito ai testi dei rispettivi tre autori e precisamente appunto a

(1): per Il Re del Mondo di René Guénon cfr.https://scienzasacra.blogspot.it/search/label/Guénon%20René%20Il%20Re%20del%20Mondo

(2): per Mission de l’Inde di Alexandre Saint-Yves d’Alveydrecfr. https://scienzasacra.blogspot.it/2015/03/alexandre-saint-yves-dalveydre-missione.html

(3): per Bestie, Uomini, Dei di Ferdynand AntoniOssendowski cfr. https://letteraespirito.wordpress.com/ossendowski-il-mistero-dei-misteri/

 

En complément :

Texte de Jean-Louis Depierris.

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 Boulle 2

Boulle 1